02/10/2019 - 10 consigli per neutralizzare un manipolatore narcisista e fargli capire che con te non si scherza

Scopri come comportarti con un manipolatore narcisista, impara a riconoscerne i segnali e come neutralizzarlo per non farti condizionare affettivamente.

Young couple flirting

Neutralizzare un manipolatore narcisista non è semplice, eppure, con un po’ di teoria e di esperienza è possibile riconoscere i tratti contraddistintivi di un manipolatore narcisista e sottrarsi ai suoi continui giochetti psicologici fino a renderlo totalmente inoffensivo. L’importante è non farsi condizionare negli affetti: basterà capire come comportarsi con un narcisista manipolatore, fino a diventare abbastanza abili nel difendersi e imparare a trattarlo come merita.

MANIPOLATORE NARCISISTA, COME NEUTRALIZZARLO

1) Il primo consiglio su come difendersi da un narcisista manipolatore è capire i suoi punti deboli. Un narcisista si comporta così perché ha scarsa autostima e tenta di riversare la propria infelicità, spesso nata da un complesso di inferiorità, su chi gli sta affianco. Una volta stabilito il punto debole del narcisista, che può essere un difetto fisico o un qualsiasi aspetto che lui tende a idealizzare, ti basterà farglielo presente per mandarlo in crisi.

2) Una strategia utilizzata dai narcisisti è quella del silenzio: non rispondere alle domande. Invece di arrabbiarti quando il manipolatore narcisista non risponde o dà risposte totalmente evasive e urticanti, rendigli pan per focaccia. Non rispondere alle sue domande o, meglio ancora, fai crollare l’argomento appena arriva a un punto morto: lui si aspetta che il suo silenzio ti faccia arrabbiare, quando noterà che invece la sua strategia non sortisce alcun effetto andrà su tutte le furie.

3) In generale il narcisista manipolatore sente il bisogno continuo di affermare la propria superiorità sugli altri: ogni tanto dagli buca, fagli capire che preferisci non vederlo. Anche questo gli farà crollare il mondo addosso.

4) Un consiglio utilissimo sul come destabilizzare un manipolatore è: non fare da intermediari. Pensaci, il manipolatore ti chiederà sempre di fare qualcosa che tu non avresti fatto di tua spontanea volontà. Queste strategie per un manipolatore narcisista sono all’ordine del giorno: tu semplicemente non farle, sentiti libera di fare quello che ti pare, e non sei al servizio di nessuno.

5) Diffida sempre dell’adulazione, è solo un modo (anzi un mezzuccio) per creare un preambolo per ottenere qualcosa da te: appena senti un complimento, drizza le antenne e prendi le adeguate contromisure, il manipolatore narcisista ti sta offrendo un vantaggio.

6) Altro consiglio prezioso: non giustificarti. Non ne hai bisogno, non devi spiegare a nessuno le ragioni del tuo comportamento, chi ti metterà alle strette e pretenderà continuamente che tu giustifichi i tuoi modi sta cercando di manipolarti.

7) In generale, una bella dose di umorismo, soprattutto quando la situazione si fa asfissiante, ti caverà di impaccio da mille problemi, e tenderà a ridicolizzare l’aspetto morboso del manipolatore narcisista.

8) Un altro consiglio su come trattare un manipolatore è non credergli. Mai. Non credere a ciò che dice, troppe volte il manipolatore non distingue il falso dal vero e mente senza neanche più rendersene conto. Per il tuo bene, non perdere tempo a tentare di capire se ciò che dice può essere una verità o una bugia. Non credergli e basta.

9) Altro consiglio di vitale importanza: non sperare di cambiarli, né sperare che siano cambiati. Un manipolatore narcisista non cambierà mai, l’unica cosa che può fare è andare da uno psicologo e rendersi conto di come è fatto. Ma di certo non sarai tu a cambiarlo.

10) Un manipolatore narcisista, soprattutto in una relazione d’amore, condizionerà la tua vita. Non permettete in nessun modo che questo accada: scegli la libertà, sempre. Nessuno potrà mai decidere per te, condizionare le tue scelte o, appunto, manipolarti. La parola d’ordine è libertà.

 
 

02/10/2019 - 10 consigli per neutralizzare un manipolatore narcisista e fargli capire che con te non si scherza


18/09/2019 - L'amante di una persona sposata: le sue ragioni, la sua personalità, i suoi obiettivi


08/05/2019 - Festa della mamma: ma chi la aiuta oggi in Italia?


14/01/2019 - Da madre a figlia nel diventare donna


06/06/2018 - Perché se una coppia… scoppia è colpa quasi sempre dell’uomo


31/05/2018 - Depressione, ci rifugiamo negli psicofarmaci per paura di chiedere aiuto


25/01/2018 - Soli ma insieme


30/10/2017 - Raffaele Morelli: 20 consigli per essere felici in coppia


23/10/2017 - Un semplice motivo per il quale i matrimoni stanno fallendo


05/05/2017 - Un percorso psicoterapeutico


[|«] [«] 1 2 3 [»] [»|]

Recensioni e commenti dei visitatori:




Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: