Assessment Terapeutico

Visione chiara dei problemi

L’Assessment terapeutico è una metodologia innovativa che porta la persona ad una più chiara visione dei suoi problemi attraverso l’utilizzo dei test psicologici. Le persone sono coinvolte in prima persona: dallo stabilire gli obiettivi e al discutere i possibili significati dei test.

L’Assessment è un approccio semi strutturato sviluppato da Stephen Finn e dai suoi colleghi al centro per la valutazione terapeutica in Austin (Texas). Hanno dimostrato grazie a numerosi studi l’impatto positivo che ha sui clienti.

Assessment Terapeutico

Cos’è l’assessment terapeutico?

L’Assessment terapeutico è un intervento psicologico semi-strutturato. Ideato per aiutare i clienti a sviluppare nuove idee e portare cambiamenti nella loro vita. Nel paradigma dell’Assessment Terapeutico i Test psicologici sono utilizzati per aiutare le persone a comprendere meglio sé stesse e per trovare delle soluzioni ai problemi che affliggono le loro vite.

L’Assessment così inteso si differenzia dalla valutazione psicodiagnostica tradizionale, i cui obiettivi sono solo diagnosticare il disturbo. Nell’Assessment si aggiungono: pianificare il trattamento e valutare l’efficacia dell’intervento svolto e favorire cambiamenti positivi per i clienti.

L’Assessment coinvolge e affianca il cliente raccogliendo le domande e questioni da affrontare nel corso degli incontri.

Assessment Terapeutico<br />

Com’è strutturato l’assessment terapeutico?

Sedute Iniziali

Nella prima seduta i clienti si incontrano con lo psicologo per definire il contratto dell’Assessment.

Il clinico aiuta i clienti nel formulare domande riguardanti ciò che essi vogliono trarre e comprendere attraverso l’Assessment. Molte domande riguardano problemi di lunga data, o aspetti che non si riescono a capire di sé e delle proprie relazioni con gli altri o situazioni di impasse o dilemma in cui essi si trovano.

Test psicologici

Dopo le prime sedute, il clinico seleziona dei test psicologici standardizzati, rilevanti rispetto al problema presentato dal cliente e vengono svolti diversi incontri per il loro completamento.

Nella maggior parte dei casi, ciascun test viene somministrato in modo standardizzato, in modo che i risultati dei clienti siano comparabili ai valori delle norme di riferimento.

Dopo la somministrazione tradizionale il clinico invita il cliente ad osservare, sostenendo la riflessione un atteggiamento di curiosità e ricerca rispetto alle sue risposte, specialmente se esse sono connesse ai problemi lamentati all’inizio.

Sedute-intervento

Nelle Sedute-intervento il clinico, attraverso test non standardizzati o test standardizzati usati in modo creativo, psicodramma o il disegno, indaga le ipotesi sviluppate sulla base dei test standardizzati.

Sedute di Discussione e Riepilogo

In queste sedute il cliente e il clinico si incontrano per rivedere i risultati dei test e discutere rispetto alle implicazioni che essi hanno rispetto alle domande di Assessment del cliente.

Il clinico può esporre quello che in genere possono voler dire i risultati dei test sulla base dei risultati degli studi normativi e delle ricerche svolte e il cliente può esporre se e in che modo queste osservazioni calzino la propria esperienza e il proprio modo di vedere le cose.

Al termine di queste sedute cliente e clinico avranno idealmente costruito risposte “condivise” rispetto alle domande di Assessment formulate all’inizio e avranno parlato insieme di quali possibili passi essi possano prendere per andare oltre ai problemi che li avevano fin lì assillati.

Resoconto Scritto

Poco dopo il termine delle Sedute di Discussione e Riepilogo, il clinico invia al cliente un resoconto scritto dei risultati dell’Assessment. Ai bambini piccoli vengono tipicamente inviati dei resoconti scritti sotto forma di fiabe, scritte appositamente per loro.

Sedute di Follow Up

Uno o due mesi dopo la seduta di Discussione e Riepilogo i clienti sono invitati a incontrarsi con il clinico nuovamente per discutere del resoconto scritto e riflettere nuovamente di quanto hanno appreso nel corso dell’Assessment.

Cosa dice la ricerca sull’assessment terapeutico?

Nel complesso, i risultati della ricerca indicano ad oggi che l’Assessment Collaborativo ha un impatto sui clienti più positivo della valutazione psicodiagnostica tradizionale, che l’Assessment rappresenta un intervento breve promettente e efficace sia con clienti adulti sia con bambini.